Se hai deciso di organizzare una festa di compleanno per tuo figlio ricorda che una buona pianificazione rappresenta la chiave del successo dell’evento. Vediamo insieme come procedere per organizzare una festa di compleanno che rimanga a lungo nei più bei ricordi del festeggiato e dei suoi amichetti.
7 Consigli per organizzare una festa di compleanno
1. Fai da te o affidarsi a professionisti?
Affidarti ad una ditta di servizi oppure farti carico personalmente di ogni aspetto organizzativo? Questa sarà la prima scelta che dovrai fare tenendo presente che la prima opzione sarà più difficile da portare avanti se i tuoi impegni lavorativi non ti lasciano molto tempo libero a disposizione. Naturalmente usufruendo del supporto di uno specialista per organizzare una festa di compleanno, oltre a ridurre il tuo stress, potrai assicurarti un evento più piacevole e memorabile per tutti.
2. Una check list per non dimenticare nulla
Una check list non solo ti permetterà di individuare tutto ciò che ti occorre per organizzare una festa di compleanno ma anche di tenere sotto controllo la spesa totale della ricorrenza. Inizia la lista elencando tutto il materiale che potrebbe servirti facendoti aiutare dal tuo bambino che si sentirà così maggiormente coinvolto. A titolo di esempio ecco alcuni articoli indispensabili: nastro adesivo, festoni, palloncini, tovaglia e tovaglioli, bicchieri e così via. Per ogni articolo scrivi la quantità ed il prezzo in modo da tenere sotto controllo il budget e non dimenticare nulla.
3. Scegliere la data e la location
Per quanto riguarda la data questa, teoricamente, dovrebbe coincidere con quella della nascita del bambino ma, quasi sempre, per impegni lavorativi o di altro genere da parte dei genitori, ciò non è possibile. Spostare la festa nel weekend è diventata quasi la prassi, quindi fissate la data dei festeggiamenti per il sabato o la domenica successiva, in questi giorni la partecipazione sarà sicuramente maggiore.
Parliamo ora della location. Organizzare una festa di compleanno in casa rappresenta una soluzione comoda e abbastanza economica. Inoltre nella bella stagione, qualora si disponesse di uno spazio all’aperto come un giardino o un gazebo, la festa acquisirebbe un fascino particolare.
Se il numero di invitati fosse tale da non poter essere ospitato in casa sarà indispensabile prenotare per tempo una sala presso un locale pubblico. Non dimenticare di confermarla pagando un anticipo al fine di garantirti la disponibilità ed evitare brutte sorprese all’ultimo minuto.
4. Inviti
Uno degli errori più comuni commessi nell’organizzare una festa di compleanno è quello di non curare sufficientemente gli inviti. Per dare agli ospiti abbastanza tempo per prepararsi per la festa invia loro gli inviti con un certo anticipo, almeno un paio di settimane prima. Per evitare delusioni, considera anche che potresti imbatterti in un periodo di concomitanza con altre feste di compleanno. Sul biglietto di invito chiedi informazioni ai genitori circa eventuali intolleranze alimentari dei propri figli. Qualche giorno prima della festa contatta gli invitati ricordando loro l’evento e chiedendo conferma di partecipazione. Con la tua lista degli ospiti sempre aggiornata sarai sicuro di preparare una ristorazione giusta in termini di quantità evitando sprechi.
5. Creare l’atmosfera giusta
Organizzare una festa di compleanno, sia in casa che in un locale pubblico, presuppone la creazione di un’atmosfera allegra che metta a proprio agio gli invitati fin dal loro arrivo.
La musica non può mancare a una festa di compleanno per bambini! Per questo sarà indispensabile installare un piccolo impianto di amplificazione per riprodurre le canzoni preferite dai bambini. Palloncini, festoni e addobbi sono i classici elementi che aggiungono colore e calore all’ambiente quindi non dovranno assolutamente mancare. Se vuoi dare un tocco in più ti consigliamo di installare uno di quei dispositivi a led che proiettano fasci di luci e disegni colorati, offrirai ai piccoli invitati la sensazione di trovarsi in una discoteca!
6. Giochi e spettacoli per una festa di compleanno
Se non vuoi rischiare di ritrovarti un’orda di bambini che scorribandano mettendo a soqquadro la casa o il locale preso in affitto, devi necessariamente pianificare la festa di compleanno Roma integrando una serie di attività per impegnarli e farli divertire. Le idee non mancano ed internet è una buona sorgente da cui attingere. Noi te ne suggeriamo alcune tra quelle più in voga al momento iniziando con il karaoke, una forma di intrattenimento grazie alla quale il coinvolgimento ed il divertimento salirebbe alle stelle con tutti i partecipanti impegnati a dimostrare le proprie capacità canore. Oltre a creare l’atmosfera, la musica stimolerà i bambini a ballare e ti permetterà di organizzare giochi musicali che hanno sempre successo con i bambini anche di età diverse. Altra proposta vincente è quella di uno spettacolo di magia con un vero mago pronto a stupire con trucchi e giochi i bambini che da sempre restano attratti da questi fantastici personaggi. Non mancano poi i giochi classici come la caccia al tesoro, giochi con i palloncini, ecc…
7. Cibo, bevande e… una torta d’effetto
Per quanto riguarda le bevande sceglile in base all’età degli invitati. I bambini piccoli non amano le bevande gassate quindi offri loro succhi di frutta ed altro sempre a base naturale non dimenticando però che alla festa partecipano anche i genitori quindi bevande adatte anche a loro. Dolci, come paste e pasticcini, debbono avere dimensioni adattate alle mani dei bambini ed essere divertenti per stimolare la fantasia dei piccoli. Spicchi e fette di frutta, panini e pizze mignon non dovrebbero mancare nel buffet.
Ed eccoci alla torta che potrai prenotare per tempo in pasticceria in base al numero di partecipanti. Il gusto deve essere adatto e gradito ai bambini come pure l’aspetto che dovrà obbligatoriamente essere originale ed in grado di stupire sia il tuo bambino che i suoi amici.