Qual è il primo passo per organizzare una festa a tema? Scegliere il tema, ovviamente. Prendere una decisione, però, a volte può risultare difficile. Si tratta, infatti, di un momento importantissimo che influenzerà tutto il resto della festa: torta, decorazioni, animazione e giochi. Per un effetto che lasci a bocca aperta i nostri ospiti è opportuno, quindi, ponderare bene e usare la creatività.
Allestimento festa: quale tema scegliere
Considerate i dettagli
Da tenere assolutamente in considerazione per la buona riuscita di una festa a tema è l’età del festeggiato e dei suoi amici. Ogni fascia d’età, infatti, ha le sue preferenze e, non tenendone conto, si corre il rischio di organizzare qualcosa di bello ma che risulterà noioso ai più.
I dettagli fanno la differenza e per la buona riuscita di una festa a tema bisogna considerare ogni minimo particolare. Festoni, palloncini, gadget e decorazioni dovranno essere affini al tema che abbiamo scelto o si rischia di ottenere un risultato non soddisfacente.
Coinvolgete il festeggiato
Importantissimo, per non incappare in spiacevoli sorprese, è coinvolgere il festeggiato nella scelta del tema. Lasciatevi guidare dai suoi gusti e dalle sue passioni, chiedete il suo parere e condividete con lui le vostre idee. Il risultato non potrà che essere una festa a tema che resterà impressa nella sua memoria per lungo tempo.
Lasciatevi aiutare
Ogni festa che si rispetti deve essere divertente. Ciò significa giochi, balli, canti, musica, animazione e spettacoli. Organizzare tutto questo per una festa a tema, però, non è affatto semplice. Per far sì che tutto fili liscio e che tutti gli invitati si divertano bisogna fare attenzione ad un grande numero di fattori. Affidarsi a dei professionisti è, senza alcun dubbio, la scelta giusta per ottenere una festa indimenticabile.
Il tema perfetto: alcuni suggerimenti
Per trovare il tema perfetto basta guardarsi intorno. Il mondo che ci circonda, infatti, ci offre molti stimoli a cui attingere. I bambini più piccoli, ad esempio, adorano i cartoni animati. Masha e Orso, Peppa Pig, Minions, Cars: sono solo alcuni dei personaggi che puoi tenere in considerazione per la tua festa a tema. Per i bambini che non amano la tv, in alternativa, si può far riferimento agli animali più amati. Non solo quelli reali, ma anche quelli fantastici. Gattini, pony, unicorni, dinosauri, draghi e sirene possono diventare un tema perfetto.
Per la festa a tema dei bambini più grandi, invece, si può ricreare un’atmosfera magica e avventurosa. Castelli, foreste magiche o far west possono trasformare i vostri ospiti in perfette principesse, cow boy e avventurieri. Questi temi, inoltre, permettono di organizzare giochi e divertimenti per animare la festa. Insomma, tutto ciò che può trasportare gli invitati in un mondo fantastico è l’ideale.
I super eroi potrebbero essere gli alleati perfetti per la tua festa. Amati da grandi e piccini, Batman, Spiderman e Superman sono i compagni perfetti per passare dei momenti indimenticabili. In alternativa puoi lasciarti ispirare da alcuni film. I più gettonati? Avengers, Harry Potter e Star Wars, che si prestano a coinvolgenti spettacoli di magia.