Tra poco è il compleanno di tuo figlio e, per farlo sentire come un re, stai pensando di organizzare una festa di compleanno divertente e originale? Ma da dove iniziare? Seguendo i nostri consigli scoprirai quanto sia facile rendere la festa di compleanno la più speciale possibile evitando frustrazioni e con un occhio al portafogli.
Come organizzare una festa di compleanno a tema
Tra poco è il compleanno di tuo figlio e, per farlo sentire come un re, stai pensando di organizzare una festa di compleanno divertente e originale? Ma da dove iniziare? Seguendo i nostri consigli scoprirai quanto sia facile rendere la festa di compleanno la più speciale possibile evitando frustrazioni e con un occhio al portafogli.
Scelta del tema
Il primo passaggio riguarda la scelta del tema della festa. Naturalmente dovrai condividere questa fase con tuo figlio, del resto essendo lui il festeggiato, dovrà essere lui a scegliere qualcosa che gli piace. Da parte tua puoi aiutarlo proponendogli una serie di personaggi oppure l’ambientazione di un film o di uno spettacolo. Nell’organizzazione una festa di compleanno ed ottenere un effetto sbalorditivo assicurati che biglietti di invito, striscioni, tovaglie, bicchieri ed ogni altro elemento della festa aderisca strettamente al tema scelto.
Il luogo dove festeggiare
La scelta del luogo adatto ad ospitare la festa dipende da una serie di variabili quali: la stagione, il numero di invitati, il budget ed il tema. Nella bella stagione la scelta è più ampia, ad esempio un giardino, una spiaggia od uno spazio idoneo al parco sono soluzioni molto valide. Se invece si opta per un posto al coperto puoi scegliere tra: parchi giochi al coperto, ristoranti, scuole, circoli sportivi, palestre ed altre attività affittano spesso i locali per feste. Nell’organizzare una festa di compleanno assicurati che il locale sia in grado di accogliere comodamente il numero di invitati e che sia facilmente raggiungibile. Infine c’è la soluzione casa, interessante per la sua economicità, ma che può essere scelta solo quando il numero di invitati sia contenuto e non sia richiesta la presenza dei genitori.
Preparazione ed invio degli inviti
Per dare un tocco personale ai biglietti evita di acquistarli in negozio. Su internet si trovano tanti modelli da scaricare, basta scegliere quello legato al tema della festa e personalizzarlo colorandolo insieme a tuo figlio. Non scrivere i nomi degli ospiti usando pc e stampante ma chiedi a tuo figlio di scriverli a mano aggiungendo anche qualche piccolo dettaglio riferito al suo amichetto. Consegna a mano gli inviti chiedendo la conferma della partecipazione, in tal modo potrai conoscere il numero di persone che si presenteranno.
La torta di compleanno
Si spengono le luci, si accendono le candeline ed eccoci al momento clou di ogni festa di compleanno: la torta! A seconda delle tue preferenze, puoi scegliere tra prepararla in casa oppure ordinarne una. In ogni caso è fondamentale che sulla superficie venga stampata una scena o un personaggio in base al tema della festa!
Giochi e spettacoli
Se vuoi organizzare una festa di compleanno prima di tutto dovrai evitare che i bambini possano annoiarsi. Programma qualche attività correlata al tema della festa in modo che ogni bambino sia attivamente impegnato e nessuno venga lasciato fuori. Non far mancare palloncini e qualche festone che, oltre a decorare il luogo della festa, si dimostrano eccellenti punti per scattare foto! Se poi vuoi organizzare una festa di compleanno davvero sbalorditiva non ti resta che ingaggiare un mago che col suo spettacolo renderà memorabile questa giornata di festa per tuo figlio ed i suoi amichetti.